I nostri partner

I partner della Pierre Fabre Eczema FoundationI nostri partner sono enti/organismi/associazioni/organizzazioni con le quali la Fondazione ha stipulato contratti o accordi di partenariato.

Logo Eczemanet
Eczemanet
Eczemanet è la pagina web dell’organizzazione che offre sostegno ai pazienti affetti da eczema, in precedenza "Fondation flamande pour les patients atteints d'eczéma".
L’obiettivo è mettere a disposizione un forum in cui le persone affette da eczema in Belgio possano entrare in contatto e condividere la propria esperienza della malattia e trovare comprensione e ascolto.
L'associazione si occupa inoltre di promuovere la ricerca scientifica sulle cause e sulle nuove terapie e di rappresentare gli interessi dei pazienti affetti da eczema presso il governo, le imprese e le altre organizzazioni.
Eczemanet è un progetto di allergienet asbl.
Logo AADA (Asociacion de Afectados por la Dermatitis Atopica)
AADA (Asociacion de Afectados por la Dermatitis Atopica)
L'AADA è un'associazione di pazienti senza scopo di lucro, che raggruppa persone affette da dermatite atopica allo scopo di migliorare la loro qualità di vita.
Il suo lavoro consiste nel facilitare la vita quotidiana delle persone affette da dermatite atopica.
L’AADA promuove il riconoscimento della dermatite atopica di fronte ai responsabili delle politiche sanitarie e fornisce un sostegno diretto e informazioni affidabili ai pazienti e alle loro famiglie.
Il suo obiettivo è di essere riconosciuta come l'associazione di riferimento per le persone affette da dermatite atopica, i loro familiari e amici e per la comunità medica.
Logo Imperial College London
Imperial College London
L'Imperial College di Londra è tra le dieci migliori università al mondo, gode di una reputazione internazionale nel campo delle scienze, dell'ingegneria, dell'economia e della medicina. Il dipartimento che si occupa della formulazione di modelli informatici e teorici è essenziale per capire i meccanismi fondamentali del funzionamento degli organismi e dell'evoluzione delle malattie.
Logo Global Skin
Global Skin
The International Alliance of Dermatology paziente Organizations (IADPO) - nota anche come GlobalSkin - è un'organizzazione senza scopo di lucro che raggruppa le associazioni di pazienti affetti da problemi dermatologici di tutto il mondo. È un’alleanza globale unica nel suo genere, concepita per migliorare la vita dei pazienti di tutto il mondo. Global Skin mantiene contatti con tutte le persone coinvolte nella cura della cute per dialogare con i responsabili politici di tutto il mondo e promuovere un'assistenza sanitaria incentrata sul paziente. Il lavoro di GlobalSkin si basa su tre pilastri: la ricerca, la difesa dei diritti dei pazienti e il sostegno.
Logo EOS (Eczema Outreach Support)
EOS (Eczema Outreach Support)
Dal 2018 questa associazione caritativa si è sviluppata per fornire sostegno alle famiglie dei bambini affetti da eczema in tutto il Regno Unito e per aiutarle ad affrontare gli aspetti pratici ed emotivi della malattia. Consapevoli dell'impatto della malattia sull'intera famiglia e della sensazione di solitudine che ne deriva. EOS offre un sostegno che risponde alle esigenze di ciascuna famiglia, mettendo a disposizione un'ampia gamma di attività e risorse per aiutare i genitori/tutori e il bambino affetto da eczema ad affrontare con fiducia gli alti e i bassi della malattia. Inoltre, offre alle famiglie la possibilità di entrare in contatto con persone che si trovano nella stessa situazione, di ottenere informazioni affidabili e un ascolto comprensivo.
logo  AFPRAL
AFPRAL (Associazione Francese per la Prevenzione delle Allergie)
L'obiettivo dell'AFPRAL è di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da allergie favorendo il dialogo con la comunità di esperti e studiosi delle patologie allergiche: industriali, istituzioni, associazioni. L’AFPRAL ha tra le sue missioni quella di mettere a disposizione delle persone informazioni utili sulla prevenzione delle allergie. L’associazione è presente sul territorio nazionale con dieci centri regionali e numerosi membri che le conferiscono una grande notorietà nel campo della salute pubblica per la ricerca sulle allergie.
Associazione "Un papillon contre l’eczema"
L'obiettivo di questa associazione è riunire le competenze di tutti per migliorare la gestione della malattia e il suo riconoscimento da parte degli operatori e delle organizzazioni sanitarie. Attraverso conferenze-dibattito, workshop per pazienti, giornate Sports Day, eventi sportivi, libri e articoli di stampa, l'associazione offre sostegno ai pazienti, collaborando con gli stessi e con le loro associazioni.
Logo GET
Le GET (Groupe di educazione terapeutica di Dermatologia)
In Francia, il Groupe d'Education Thérapeutique (GET-Dermatologie) è un gruppo associato alla Società Francese di Dermatologia. L'obiettivo del gruppo è quello di promuovere la ricerca interdisciplinare in materia di educazione terapeutica e le strategie di monitoraggio dei pazienti affetti da patologia cutanea cronica.
Logo ISAD (International Society of Atopic Dermatitis)
ISAD (International Society of Atopic Dermatitis)
Creata nel 1979 da Georg Rajka, un dermatologo ungherese specializzato nella cura della dermatite atopica. Fu lui a organizzare la prima riunione dell'associazione invitando personalmente alcuni colleghi a una conferenza dedicata alla malattia e ai pazienti. L'associazione si è estesa a livello internazionale e riunisce regolarmente i suoi membri nei diversi continenti.
Logo ISAD OPENED TASK FORCE
ISAD OPENED TASK FORCE
Rete internazionale di esperti in educazione terapeutica specializzati in malattie croniche della pelle. ISAD-Opened Taskforce è una rete che facilita la creazione di strutture e progetti di educazione terapeutica ed è fonte di raccomandazioni e documenti di riferimento.